martedì 9 ottobre 2012

Séville à l'aube - L'Artisan Parfumeur

 Séville à l'aube è un profumo con una storia speciale. Infatti nasce da un incontro fra Denyse Beaulieu, scrittrice, giornalista e blogger, nonché conoscitrice ed appassionata di profumi, e Bertrand Duchaufour, creatore di profumi tra i più affermati del momento.

Bertrand Duchaufour e Denyse Beaulieu

Durante una discussione sui loro viaggi, Bertrand rimane affascinato da un racconto relativo ad un'avventura accaduta a Denyse a Siviglia, in occasione dei festeggiamenti della settimana santa.

Era la madrugada, ovvero le prime ore della notte del venerdì santo, uno dei momenti più solenni della settimana santa. La città era colma di folla e gli alberi di arancio in fiore diffondevano un sentore forte ed ipnotico. Le processioni delle confraternite rilasciavano nell'aria l'odore sacro dell'incenso e quello mielato della cera d'api. Denyse, che portava all'epoca Habanita di Molinard, si trova fra le braccia di un uomo affascinante, Román, profumato con la classica colonia spagnola alla lavanda. Fra i due scocca la scintilla della passione.

Un racconto pieno di riferimenti olfattivi che ha già tutte le caratteristiche di un profumo! E chiaramente questo particolare non passa inosservato all'attenzione di M. Duchaufour... Inizia così un lavoro di fitto scambio fra Bertrand e Denyse fatto di prove e di commenti. In principio il lavoro non è stato facile perché il fiore d'arancio, protagonista della storia, presenta delle sfaccettature che possono risultare stridenti quando viene associato all'incenso, altra vedette del racconto. Ma la tecnica e la maestria del profumiere e le puntuali ed esperte valutazioni della musa ispiratrice hanno permesso la composizione di un profumo evocativo e vibrante. La storia di questa collaborazione è raccontata dalla stessa Denyse nel suo libro "The Perfume Lover" edito da Harper Collins, al momento disponibile solo in lingua inglese.

Il profumo si apre su note verdi di petigrain, rese scintillanti dall'utilizzo sapiente delle aldeidi. La nota aromatica della lavanda dona volume e ariosità all'accordo di fiori bianchi. Chiaramente nel bouquet il fiore d'arancio è il protagonista incontrastato. L'esplosione della primavera sivigliana riposa su un morbido letto orientale che evoca il ricordo di Habanita, ma le note di incenso e della pregiatissima e rara assoluta di lavanda Luisieri offrono uno spessore ed una densità senza pari alle note di fondo.

Séville à l'aube è in concentrazione eau de parfum ed è disponibile esclusivamente nel formato da 100 ml.

Vi aspettiamo!

giovedì 4 ottobre 2012

Volutes - Diptyque

  
Per la sua ultima fragranza, Diptyque torna a riscoprire lo spirito autentico della maison e dei suoi creatori. Infatti Volutes si ispira ad un ricordo dell'ormai ottantenne Yves Coueslant, uno dei tre amici che nel 1961 diedero vita all'avventura Diptyque con l'apertura della boutique al 34 di Bouleverd St. Germain. Il racconto è quello di un viaggio a bordo di una grande nave passeggeri che unisce Marsiglia a Saigon (Y. Coueslant trascorse un periodo della sua vita in Indocina insieme ai suoi genitori), attraverso il Mediterraneo, passando per il canale di Suez, superando l'India per arrivare fino ad Haiphong. Ogni scalo evoca dei sentori, delle atmosfere o delle spezie.
Ma soprattutto il profumo vuole raccontarci il fascino della vita a bordo in una dimensione senza tempo, le passeggiate per i labirinti delle passerelle in legno tirate a lucido con la cera d'api e l'eleganza dei saloni comuni. L'immagine più accattivante del ricordo è quella di misteriose donne eleganti, appoggiate sui gomiti al parapetto del ponte superiore, mentre si abbandonano al piacere delle sigarette egiziane Khédive e che disegnano nel cielo le volute di fumo che danno il nome al profumo.


Infatti Volutes, composto da Fabrice Pellegrin (che ha già lavorato per Diptyque con Do Son, Eau de Lierre, 34), è tutto giocato su un accordo di due tipi di tabacco, uno che rievoca le sigarette egiziane, più scuro, amaro, quasi cuoiato, ed un altro, l'Amsterdamer, più dolce e mielato, con sentori di frutta secca. Fra questi due protagonisti è stata inserita una materia prima che non è presente nell'evocazione diretta del racconto, ma che serve a donare eleganza, morbidezza e spessore: l'iris.
Volutes è disponibile in concentrazione Eau de Toilette, nei due formati 50ml e 100ml e in versione Eau de Parfum nell'unico formato da 75ml. Fra le due versioni non cambia solo la concentrazione (10% in EdT e 16% in EdP), ma anche sottili sfumature dovute al necessario riequilibrio della formula. Mentre l'Eau de Toilette risulta più leggera e luminosa, con un effetto nuvola di polvere di riso, l'Eau de Parfum offre un carattere maggiore con degli aspetti che rimandano di più all'effetto scuro e deciso del tabacco.


In attesa di venire a scoprire Volutes, immergetevi nell'atmosfera con il video seguente! Vi aspettiamo!

mercoledì 3 ottobre 2012

Peoneve - Penhaligon's

    Peoneve è il nome dell'ultima composizione di Olivier Cresp per Penhaligon's. La fragranza appartiene al genere figurativo e ritrae un giardino inglese in estate, quando il verde lussureggiante è punteggiato dai colori dei petali. Quest'immagine richiama subito alla mente e al naso un'esplosione floreale, ed in effetti Peoneve regala certamente tutto il brio di una composizione fiorita. Tuttavia in questa pittura olfattiva sono ben chiaramente raffigurati anche alcuni particolari della natura, come ad esempio il polline che indora i pistilli di alcuni fiori, con il suo odore mielato e quasi medicinale. Tutto ciò offre un sapore iperrealista e botanista che si distacca dal classico stile inglese di Penhaligon's per offrirci una composizione interessante ed inedita.
Le noste di testa verdi, rese naturali dalla presenza della foglia di violetta, si intersecano con note speziate di zafferano, chiodo di garofano e pepe. Nel cuore del giardino, e quindi del profumo, sboccia una peonia lussuosa, arricchita dal sentore vermiglio della rosa bulgara e dalla trasparenza di petali di gelsomino che volano fra luminosi raggi di sole. Il fondo si tinge di tratti decisamente più scuri con una bella nota di vetiver che, essendo una radice, suggerisce e richiama il legame con la terra. Ma queste radici sono avvolte da note muschiate che conferiscono al profumo una liquida sensualità ed una calorosa morbidezza. L'accordo fra le note legnose e quelle muschiate suggerisce anche delle sensazioni di mistero tipiche della famiglia neo-chypre.

Peoneve è in concentrazione Eau de Parfum ed è disponibile nei due formati 50ml e 100ml.

Venite a scoprirlo!

martedì 2 ottobre 2012

Diptyque - Les Eaux de Parfum

 Diptyque ha negli anni offerto ai suoi seguaci dei dipinti olfattivi di raffinata eleganza, descrizioni della natura, di ricordi di viaggio o di momenti unici ed irripetibili raccolti nelle memorie dei suoi fondatori. Tutte le creazioni sono state prodotte finora in concentrazione eau de toilette. Nonostante alcune fragranze non abbiano mai fatto registrare la necessità di una concentrazione maggiore, oggi, per regalarci una bellezza magnificata ed amplificata, Diptyque presenta la collezione delle Eaux de parfum.


In particolare sono state scelte le fragranze più emblematiche e allo stesso tempo più amate dal pubblico: L'Ombre dans l'eau, Philosykos e Do Son. Le creazioni vivono dunque una nuova vita, manifestando un carattere più spiccato, con un'espressione, ove possibile, più audace, intensa e duratura.

Le Eaux de Parfum sono disponibili in un unico formato, in flacone ovale da 75ml.

Vi aspettiamo!