mercoledì 23 maggio 2012

L'Esprit Cologne - The Different Company

Con l’arrivo della bella stagione sentiamo la voglia di cambiare, di risvegliarci, di stare all’aria aperta e godere del vento ancora fresco che sfiora delicatamente il nostro corpo nuovamente scoperto. Per assecondare questo ritmo naturale, ogni anno le maison de parfums propongono le loro novità più aeree, più briose e svolazzanti.
Questa volta è il turno di The Different Company, che alle porte dell’estate ci propone la collezione L’Esprit Cologne, quattro nuove fragranze composte dal naso Emilie Coppermann. La collezione offre l’opportunità di rinfrescarsi con delle composizioni da utilizzare come una vecchia acqua di colonia, in splash o con abbondanti vaporizzazioni, ma con la modernità di note non solo esperidate, che regalano al tempo stesso originalità e persistenza.
Limon de Cordoza è certamente la composizione più agrumata, quindi, se vogliamo, più classica. Cordoza è un luogo di fantasia che nasce dalla contrazione di Cordoba e Mendoza, vecchio e nuovo mondo. La cologne si apre quindi su note frizzanti di limone, arancio amaro e mandarino; questa esplosione viene sostenuta dalle note aromatiche e allettanti della menta piperita. Il cuore è fiorito, bianco e trasparente con note di neroli e di fresia, ma è più che altro un passaggio di respiro verso le note legnose del fondo: patchouli, vetiver e legno di guaiaco. Sulla pelle si percepiscono anche delle note muschiate che arrotondano la composizione e ne smussano gli spigoli secchi del fondo legnoso.
Tokyo Bloom reinterpreta l’idea di freschezza attorno ad un accordo verde che si sviluppa su note di galbano, germoglio di ribes, basilico e su un accordo primaverile ed inedito, quello del soffione, il dente di leone. Anche in questa composizione il cuore serve ad offrire volume e diffusività e si tinge di gelsomino e di ciclamino, donando anche un pizzico di umidità all’evoluzione. Il fondo è prevalentemente muschiato e ambrato, anche se viene reso appena più secco dal legno di guaiaco.
Sienne d’Orange vuole dipingere la gioia di un’estate in Toscana. E la nota che ci porta in questa regione non risiede nell’arancia, bensì in una nota secca e poudré che richiama alla mente uno dei prodotti più nobili di questa terra: l’iris. In effetti la fragranza si apre su un accordo giocoso di arancia e di cardamomo sul quale immediatamente si innesta la nota secca ed elegante dei grani di carota, resi tuttavia più morbidi da sussurrati sentori di albicocca. Il cuore si sviluppa attorno al tema poudré dell’iris per cedere il passo ad un fondo muschiato, ma con tocchi di cuoio morbido e scamosciato e accenni legnosi e fruttati.
After Midnight fra le quattro è la fragranza che meno di tutte può essere definita una colonia. Non per niente il suo nome richiama alla mente atmosfere notturne e sensuali. La composizione si snoda lungo un asse muschiato semplice, ma non minimalista che in testa si apre su note amare ed erbacee di angelica. Qualche nota speziata dona sensualità al cuore che insieme a delicate note di gelsomino e iris offre spazio alla nota un po’ più secca del lentisco. Il fondo invece è morbido, sensuale e delicatamente ambrato, grazie alle note di benzoino, labdano e ambretta.
Quattro composizioni per quattro personalità diverse o per una singola personalità multiforme e sfaccettata, per allietare le limpide giornate primaverili o per rinfrescare le giornate torride dell’estate dalla mattina alla notte più profonda.
Le quattro composizioni sono disponibili in unico formato (90 ml) e sono già disponili!

mercoledì 2 maggio 2012

Il mistero delle lettere

Abbiamo ricevuto tramite posta ordinaria due lettere non firmate. La prima lettera conteneva una decina di righe di qualcosa che sembrava un racconto. La seconda lettera era evidentemente il seguito della prima e da questa si deduce che si tratta chiaramente di un racconto di fantasia. Il racconto è intriso di sensazioni olfattive. A noi è piaciuto...
Se l'anonimo scrittore si presentasse per dare il consenso, noi saremmo interessati a pubblicare il contenuto delle lettere su questo blog...

Rimaniamo in attesa...!!!