martedì 9 ottobre 2012

Séville à l'aube - L'Artisan Parfumeur

 Séville à l'aube è un profumo con una storia speciale. Infatti nasce da un incontro fra Denyse Beaulieu, scrittrice, giornalista e blogger, nonché conoscitrice ed appassionata di profumi, e Bertrand Duchaufour, creatore di profumi tra i più affermati del momento.

Bertrand Duchaufour e Denyse Beaulieu

Durante una discussione sui loro viaggi, Bertrand rimane affascinato da un racconto relativo ad un'avventura accaduta a Denyse a Siviglia, in occasione dei festeggiamenti della settimana santa.

Era la madrugada, ovvero le prime ore della notte del venerdì santo, uno dei momenti più solenni della settimana santa. La città era colma di folla e gli alberi di arancio in fiore diffondevano un sentore forte ed ipnotico. Le processioni delle confraternite rilasciavano nell'aria l'odore sacro dell'incenso e quello mielato della cera d'api. Denyse, che portava all'epoca Habanita di Molinard, si trova fra le braccia di un uomo affascinante, Román, profumato con la classica colonia spagnola alla lavanda. Fra i due scocca la scintilla della passione.

Un racconto pieno di riferimenti olfattivi che ha già tutte le caratteristiche di un profumo! E chiaramente questo particolare non passa inosservato all'attenzione di M. Duchaufour... Inizia così un lavoro di fitto scambio fra Bertrand e Denyse fatto di prove e di commenti. In principio il lavoro non è stato facile perché il fiore d'arancio, protagonista della storia, presenta delle sfaccettature che possono risultare stridenti quando viene associato all'incenso, altra vedette del racconto. Ma la tecnica e la maestria del profumiere e le puntuali ed esperte valutazioni della musa ispiratrice hanno permesso la composizione di un profumo evocativo e vibrante. La storia di questa collaborazione è raccontata dalla stessa Denyse nel suo libro "The Perfume Lover" edito da Harper Collins, al momento disponibile solo in lingua inglese.

Il profumo si apre su note verdi di petigrain, rese scintillanti dall'utilizzo sapiente delle aldeidi. La nota aromatica della lavanda dona volume e ariosità all'accordo di fiori bianchi. Chiaramente nel bouquet il fiore d'arancio è il protagonista incontrastato. L'esplosione della primavera sivigliana riposa su un morbido letto orientale che evoca il ricordo di Habanita, ma le note di incenso e della pregiatissima e rara assoluta di lavanda Luisieri offrono uno spessore ed una densità senza pari alle note di fondo.

Séville à l'aube è in concentrazione eau de parfum ed è disponibile esclusivamente nel formato da 100 ml.

Vi aspettiamo!

Nessun commento: