venerdì 18 settembre 2009

Havana Vannile Artisan Parfumeur




L'arrivo dell'autunno e poi dell'inverno solitamente ci rende bisognosi di un rifugio dove trovare intimità, piaceri gourmand e soffici morbidezze.

L'Artisan Parfumeur viene incontro a questa esigenza con la sua nuova Eau de Parfum: Havana Vanille.

Composta da Bertrand Duchaufour, ormai profumiere esclusivo della maison parigina, questa nuova fragranza rende onore alla bacca di vaniglia immergendola nel paesaggio cubano: un buon rhum invecchiato, foglie di tabacco ancora umide, nascoste note elegantemente fiorite, effetti muschiati e polverosi.

Il profumo si apre su una nota di rhum molto delicata, calda, ma mai penetrante, che si intreccia con note speziate di chiodo di garofano e candite di frutta secca. Il cuore è veramente inedito per una vaniglia: un accordo di note fiorite, dove spicca la parte verde e delicatamente cuoiata del narciso si sovrappone alla fava tonka e all'elicriso per offrirci la sensazione dell'odore di foglie di tabacco appena raccolte. Nel fondo legni ambrati e sottilmente affumicati, insieme ai muschi e all'assoluta della vaniglia del Messico offrono una suggestione golosa che ricorda la parte caramellata e croccante di una creme brulée. In tutta la piramide olfattiva del profumo è chiaramente presente il sentore della vaniglia, tuttavia senza essere stucchevole o vagamente nauseante. In questo profumo monotematico si può quindi leggere la maestria del naso compositore che ha arricchito una bella materia prima rendendola poliedrica e stimolante, diversa ad ogni istante. Havana Vanille rimane un elegante profumo da prossimità, per il vostro piacere intimo o...per la persona alla quale permetterete di avvicinarsi un po' di più!

Personalmente non sono mai stato a Cuba, ma se dovessi associare Havana Vanille ad un mio ricordo di viaggio mi viene in mente un pomeriggio dei primi freddi a Parigi in cui passeggiavo da solo per Saint Germain. La stanchezza e il desiderio di coccole mi hanno spinto ad entrare da Ladurée, famosa ed antica pasticceria parigina, ad angolo tra Rue Bonaparte e Rue Jacob. Mi sono seduto al primo piano, nella sala blu che fu di M.me Castaing, ed ho ordinato un the Marie Antoinette e una millefeuille au vieux rhum brun. L'accordo tra il miele ed il fiore d'arancio presente nel the e la cremosità vanigliata e alcolica della millefoglie sono ancora presenti nel mio palato se chiudo gli occhi e...Havana Vanille mi riporta in quella atmosfera.

Venite a sentire la nuova fragranza, disponibile nei formati 50ml e 100ml, da Boudoir 36, come sempre aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 18 alle 22; anche la domenica dalle 20 alle 22. Via santa Filomena, 36. Catania.


l'immagine in apertura proviene da eu.art.com