giovedì 7 maggio 2009

Sovrapporre o non sovrapporre, questo è il dilemma!



Nei miei tre anni e mezzo di attività mi è capitato spesso (e continua ad accadere nonostante in città la mia attività comincia ad essere conosciuta) che arrivi qualcuno a chiedere un profumo personalizzato.

Io normalmente rispondo che tale servizio è molto dispendioso perché, oltre alla perizia di un maestro profumiere, richiede anche una scorta notevole di materie prime costose e difficili da reperire. Tuttavia un buon profumo, o ancora meglio un "bel" profumo, ovvero un profumo creato con materie prime di alta qualità e con un tratto compositivo di tipo artistico, è pur sempre un profumo abbastanza confidenziale, ovvero qualcosa che non si sente molto in giro, alla stregua di un prodotto da mercato di massa.

Alla fine di questo discorso leggo comunque la delusione sul volto delle persone che mi avevano rivolto la richiesta. Probabilmente perché ognuno attribuisce al profumo ancora un significato molto particolare, che non è lo stesso di un capo d'abbigliamento o di un accessorio. Il profumo è l'effimero per eccellenza, non lo vediamo ed è intangibile, ma tuttavia riesce a farci girare per strada anche se lo sguardo non era stato catturato dall'immagine. Il profumo è quindi un amico invisibile che riesce a parlare della nostra intimità, del nostro modo di essere, della nostra interpretazione della sensualità.

Questa riflessione mi aiuta ad introdurre un nuovo argomento, quello della sovrapposizione dei profumi, chiamato negli ambienti più trendy "Perfumes Combining". Alcuni marchi ne hanno fatto il proprio vessillo, producendo fragranze monotematiche, facili da combinare.

Sovrapporre un profumo ad un altro solitamente è un'opera ardua che non produce effetti equilibrati, tuttavia se ci atteniamo a delle semplici regole possiamo ottenere talvolta dei risultati interessanti che ci danno l'opportunità di avere un sillage unico, personalizzato ed a basso costo.
Infatti comprando due profumi possiamo utilizzarli separatamente o sovrapposti in percentuali differenti e quindi ottenere almeno quattro caratteri diversi, ad una cifra che difficilmente supererà i 200 euro. Per contro avere un profumo personalizzato "vero" ci costerebbe da 1.500 a 60.000 euro!!

Ma vediamo alcune piste da esplorare per ottenere una sovrapposizione facile e gradevole:

1) Una Eau de Cologne + una Eau de Toilette o una Eau de Parfum.
In tal caso l'intento è quello di dare un tocco di ariosità e di freschezza al nostro profumo, arricchendolo con una sfaccettatura agrumata, verde o delicatamente fiorita. O, se volete, possiamo al contrario dare un tocco di caratterere alla freschezza agrumata di una Colonia mattutina.

2) Un prodotto per la cura del corpo (olio o crema) + una Eau de Toilette o una Eau de Parfum.
Questa combinazione riesce a creare un effetto di "fragrance layering", ovvero una sovrapposizione a differenti livelli che offre un rilievo a determinate caratteristiche del profumo. In tal caso però bisogna avere un minimo di conoscenza per evitare l'abbinamento di caratteristiche olfattive dissonanti. Si potrebbe abbinare un prodotto corpo a caratteristica olfattiva dominante con un profumo più complesso che contiene la stessa caratteristica olfattiva. Ad esempio un prodotto corpo ambrato ad un profumo orientale-speziato, oppure un prodotto corpo al fiore d'arancio con un profumo ai fiori bianchi o, ancora, un prodotto corpo al patchouli o alla rosa con un profumo chypre.

3) Due Eau de toilette a caratteristica olfattiva dominante complementari.
Questo è il gioco più complesso, perché innanzitutto bisogna riuscire a riconoscere le caratteristiche olfattive di un profumo, poi bisogna valutarne l'intensità, affinché uno dei due profumi non venga assolutamente soffocato dall'altro e infine bisogna riuscire ad abbinare le note olfattive dominanti in maniera armoniosa. Questa pista è certamente la più complessa da seguire, tuttavia è anche la più soddisfacente perché quando riusciamo ad ottenere un buon risultato questo sarà realmente unico e "personalizzato". Le combinazioni in tal caso possono essere
innumerevoli. A titolo di esempio potremmo abbinare un profumo fiorito con dominante alla rosa con un profumo speziato con dominante chiodo di garofano per ottenere un effetto fiore/garofano selvatico. Lo stesso profumo alla rosa potrebbe essere associato ad un profumo al patchouli per ottenere un effetto Chypre. Oppure possiamo accostare un profumo ai fiori bianchi con un profumo vanigliato per ottenere un effetto frangipani.

!!ATTENZIONE!!
Ricordiamo sempre che sovrapporre le fragranze è solo un gioco. Non pensate di aprire le bottiglie dei vostri profumi e di miscelarli a vostro piacimento perché rischiereste soltanto di rovinare i vostri profumi e di conseguenza il vostro denaro!