martedì 2 dicembre 2008

Presentazione 1270 Frapin



Boudoir 36 è lieto di invitarvi il 7 dicembre dalle 18 in poi, nella sua sede, in via Santa Filomena, 36 a Catania per (ri)scoprire l'Eau de Parfum 1270 della Maison de Cognac Frapin.


Per Boudoir 36, 1270 è una vecchia gloria. Infatti questa eau de parfum ha fatto la sua comparsa in Italia per la prima volta nel 2005 proprio qui, a Catania. Successivamente il profumo, per una storia di famiglia ed una successione al vertice nella direzione della Cognac Frapin, è scomparso per un anno dalla scena internazionale. Adesso 1270 ritorna in una nuova veste, in una bottiglia da 100ml.


Il profumo porta come nome l'anno di fondazione della maison Frapin, ma è ispirato ad una delle più eccezionali creazioni Frapin, la "Folle Blanche" del 1870, rara e speciale acquavite. 1270 è una fragranza complessa, affascinante, che celebra il matrimonio di note floreali, fruttate, legnose e gourmand, amate sia dagli uomini, sia dalle donne.


Intenso insieme di legni esotici e di una grande varietà di frutti secchi, la sua nota di testa ci sorprende con note di arancia candita, noci e nocciole, uva e prugne secche, cacao e caffé.


Nel cuore scopriamo una sublime armonia di fiori di vigna e fiori di tiglio, insieme a tocchi speciali di pepe e altre spezie dolci.


La nota di fondo è data da un'armonia di cuoio, legni preziosi, miele e vaniglia.

La famiglia Frapin, installata nel sud-ovest della Francia dal 1270, è prima di tutto una famiglia di vignaiuoli, poi di distillatori e ciò avviene da più di venti generazioni. La Grande Champagne, Premier Grand Cru della regione del Cognac, diventerà la terra di elezione di questa famiglia. In particolare il loro quartier generale si trova a Segonzac, nello Château de Fontpinot. Fra i suoi antenati, la famiglia Frapin annovera il celebre scrittore del XVI sec. François Rabelais, nato da Antoine Rabelais e da Catherine Frapin. Benedettino, medico, professore di anatomia, direttore dell'ospedale di Lyon, è stato anche autore di scritti medici, ma soprattutto del celebre "Vie inestimable du grand Gargantua, père de Pantagruel". Rabelais è il perfetto esempio dell'umanista rinascimentale. Oggi il domaine della famiglia Frapin si estende su trecento ettari esclusivamente nella Grande Champagne, territorio classificato come Premier Grand Cru du Cognac. Questo territorio viene chiamato così poiché il terreno è in calcare friabile, identico a quello della regione di Reims, territorio di Champagne.

Durante la serata degusteremo il Cognac Frapin VSOP, armonioso con una persistenza dei sapori caratteristica della Grande Champagne. Dal colore ambrato-dorato, con un complesso bouquet fruttato e fiorito, dalle discrete note vanigliate, questo cognac ha vinto la medaglia d'oro nella sua categoria nella competizione World Spirit 2001 a San Francisco.


Vi aspettiamo per una serata di piaceri epicurei!